Michela Murgia

Una Donna contro corrente: Michela Murgia

Michela Murgia nasce a Cabras il 3 Giugno 1972, sotto il segno dei Gemelli. Del suo operato si potrebbe rimanere a parlare per giorni, ma non è ne il mio compito ne il mio intento. In questo appuntamento de “Il tempo di un caffè” cercherò, con il massimo rispetto, di raccontare al meglio alcuni aspetti del suo tema natale.

Ho scelto come frase introduttiva “una Donna contro corrente” ispirandomi al podcast di cui è autrice assieme a Chiara Tagliaferri.

“Morgana”, di cui vi consiglio l’ascolto dalla prima puntata, ma in particolar modo vi consiglio la puntata N° 48, che è omaggio postumo all’autrice stessa a questo link o sulla vostra applicazione preferita. Puntata del podcast che mi ha aiutata a conoscere meglio Michela Murgia ed ispirata per parlare del suo tema natale.

Michela Murgia ha vissuto innumerevoli vite, così come ha vissuto appieno il suo tema natale ed in particolare modo il suo segno solare.

Sotto il segno dei Gemelli:

Una maga (o Strega come probabilmente le piacerebbe essere chiamata) della comunicazione e delle parole, come molte persone nate sotto questo segno, anche Michela Murgia non si discosta da questo simbolismo. In particolare modo nel suo tema natale troviamo a rafforzare questo aspetto, oltre il sole , anche il dominatore del segno: Mercurio

Michela fa della comunicazione il suo più grande potere e la sua più grande arma. È una grande comunicatrice, in ogni ambito della sua vita coinvolge chiunque con il suo modo di raccontare e comunicare.

Che si tratti di narrare imprese fantastiche di una regina elfa di nome Grienne su eXtremelot – o più comunemente chiamato Lot (una piattaforma di gioco di ruolo via browser, dove sono le parole a dar vita alle storie) – o di scrivere libri e testi teatrali.

Teatro che anche diventa luogo fisico per Michela, oltre che simbolico, e per il segno dei Gemelli (l’esaltazione del pianeta Plutone accompagna questo segno nel mondo del teatro). Michela Murgia però non scriveva solo testi teatrali, ma ha anche portato in scena una serie di spettacoli e monologhi tratti dai suoi stessi libri. E, come racconta Francesco Leone, filius de Anima di Michela, nella puntata del podcast citato sopra, Michela si preparava i testi dei copioni da sola per poi improvvisare in tutte le serate. Una Strega della comunicazione, appunto.

Vi lascio qui di seguito i link per approfondire meglio il segno dei Gemelli ed il pianeta Plutone

Michela Murgia: l’insieme del suo tema natale

Ma è nell’unione dei simboli del suo tema natale che vediamo appieno la personalità della scrittrice ed attivista Italiana. È una Donna contro corrente, come dico nel titolo iniziale, e come dice lei stessa all’interno della sigla del suo podcast.

Controcorrente ed anticonformista esattamente come la sua Luna in Aquario. Una bellissima Luna che rispecchia anche il suo lato contraddittorio, ma pur sempre logico, di attivista queer e religiosa cattolica, riuscendo a dimostrare all’interno del suo libro e non solo “God save the Queer“, come si può essere femministe, queer, ed anche cattoliche.

Unita a Venere e Marte che nel tema natale di Michela Murgia troviamo nel segno del Cancro; affiancati simbolicamente in una costante lotta per i diritti degli altri, in particolare modo per le donne, il tutto sempre utilizzando con molta attenzione l’uso del linguaggio e della parola insegnandoci a fare lo stesso.

Ed è qui che il simbolo dei Gemelli si realizza appieno, in una Michela Murgia che da studentessa diventa insegnante. Che dal sedersi fra i più piccoli, passa a sedersi al così detto tavolo dei grandi per difendere, con tutta la sua forza e fino all’ultimo, ciò per cui si è sempre battuta.

“Non ho paura di morire. Ho cinquant’anni, ma ho vissuto dieci vite. Ho fatto cose che la stragrande maggioranza delle persone non fa in una vita intera. Cose che non sapevo neppure di desiderare. Ho ricordi preziosi”. (Intervista a Il Corriere della Sera, 6 maggio 2023)

Carrello
Torna in alto