ESISTONO DAVVERO LE CUSPIDI?

SPOILER: No.

Le cuspidi si basano infatti sull’essere dei punti di transizione tra un segno ed un altro posizionati all’inizio ed alla fine di ogni segno. È bene tenere a mente che ogni segno è formato da 30° che vanno dal grado 0 al grado 29.

Esempio del grado 0 di un segno zodiacale

Esempio del grado 29 di un segno zodiacale

Come faccio a calcolare il grado preciso?

Online ci sono vari strumenti che ti permettono questo calcolo, utile sopratutto per chi è nato il giorno in cui il sole transita da un segno ad un altro. I segni quindi non sfumano dall’uno all’altro, il cambio è netto anche ai primissimi gradi.

Qui di seguito due siti su cui puoi calcolare la tua carta astrale

Astro.com è il sito pi professionale attualmente in circolazione, io stessa lo utilizzo come strumento di lavoro. È meno immediato in quanto per il calcolo corretto degli aspetti nel tema natale serve impostare alcuni parametri specifici, ma rimane sicuramente il più affidabile. È gratuito ma serve una registrazione.

Astroseek Gratuito e senza registrazione, di facile ed immediato consulto visivo del tema natale. Lo utilizzo spesso quando mi serve guardare al volo qualche tema natale. La descrizione che trovate a fondo pagine è fatta da un computer ed è standardizzata per chiunque riporti le stesse caratteristiche all’interno della propria carta astrale, sconsigliata da ogni astrologo che si rispetti.

Se invece preferisci una lettura personalizzata della tua carta astrale puoi prenotarti qui.

In conclusione cosa abbiamo appreso?

I segni zodiacali sono divisi in dodici parti uguali all’interno del cerchio dello zodiaco. Ognuno di questi segmenti, noto come “segno zodiacale”, occupa 30 gradi di arco nel cerchio.

Il sole non entra ogni anno nello stesso giorno in un determinato segno, per questo è bene verificare questa lieve variazione consultando le effemeridi astrologiche.

Con un consulto astrologico questo calcolo viene eseguito dall’astrologo, tramite siti appositi dove elabora l’intero schema del tema natale del consultante, per un’analisi più approfondita dove vengono presi in considerazione tutti gli elementi.

Perché ogni anno cambia leggermente?

La variazione delle date associate a ciascun segno zodiacale è dovuta al fatto che il nostro calendario non è perfettamente allineato con l’anno tropicale, che è il tempo che impiega la Terra per compiere una rivoluzione completa intorno al Sole. L’anno tropicale dura circa 365,2422 giorni.

L’astrologia occidentale è basata sul posizionamento del Sole, e l’anno tropicale è ciò che determina la posizione apparente del Sole nello zodiaco. A causa di questa discrepanza tra l’anno tropicale e l’anno civile, le date associate ai segni zodiacali possono variare leggermente di anno in anno.

A questo link puoi seguirmi sulla mia pagina instagram per non perderti i futuri contenuti

Carrello
Torna in alto