MARCO MENGONI

Capricorno ascendente Vergine.

Precisione, meticolosità, professionalità, duro lavoro, riservatezza, praticità: sono solo alcune caratteristiche che accomunano questi due simboli insieme. In tutta la sua attuale carriera, Mengoni si è sempre distinto per queste caratteristiche.

Ma partiamo da una breve descrizione del suo segno Solare. Il Capricorno è il maestro che costruisce, lavora lentamente e costantemente, già consapevole che questo suo duro lavoro porterà a un lento ma sicuro successo. Soffermiamoci su questo aspetto: è quasi impossibile non ripensare alla sua carriera iniziata ben prima delle audizioni ad X-Factor e alla vittoria della terza edizione del programma. Mengoni, infatti, inizia la sua carriera da solista a soli sedici anni, e anche qui la simbologia del suo segno solare si fa forte; il Capricorno è appunto estremamente indipendente. Nel corso di questi dieci anni, partendo dalla sua vittoria al talent show, l’artista si è distinto per innumerevoli premi ricevuti. Il duro lavoro ha quindi iniziato a portare i suoi frutti, permettendo a Mengoni di diventare uno degli artisti italiani più apprezzati e premiati dell’ultimo decennio.

Rimanendo ancora sull’asse Capricorno-Vergine riferito al contesto musicale, l’ascendente Vergine rafforza la concretezza nello scrivere testi, nell’utilizzare parole esatte, pulite, ordinate e quasi perfette. Concretezza e praticità che ritroviamo in entrambi i segni, accomunati da Urano che troviamo esaltato nel segno della Vergine, mentre è domiciliato nel segno del Capricorno (Nota: nel suo tema natale Urano si trova esattamente a 1°23” del Capricorno), pianeta legato appunto alla ragione, alla razionalità ed alla tecnica. Se riflettiamo su questi simboli, non possiamo non parlare della tecnica vocale, in cui Mengoni si distingue per la precisione, pienezza ed eccletticità: una voce impeccabile e precisa anche nelle sfumature più soul, che gli permette di passare da canzoni pop, rock, ballad e via dicendo senza difficoltà. Il tutto trova la sua forza dalla presenza di Giove nel segno del Toro. Giove, pianeta dell’espansione e il Toro, segno associato anatomicamente alla gola, ci richiamano all’estensione vocale caratterizzante del cantante.

Parlando di un artista, concludiamo aprendo una piccola parentesi sulla sua Luna. Nel caso di Mengoni, troviamo la Luna nel segno del Leone. È una Luna di fuoco, di grande cuore; una Luna d’orgoglio, di effetti speciali (di cui i suoi live sono ricchi); è una Luna di passione, è una luna da palcoscenico, di cui lui ne è il Re, esattamente come il Leone è il Re di tutta la savana.

Carrello
Torna in alto