Non essendo riuscita a risalire alla sua ora di nascita, ci accontenteremo di analizzare il suo tema natale, sempre sotto l’ottica artistica, solamente con gli elementi a mia disposizione.
L’artista nasce l’8 Maggio 1995 sotto il segno del Toro. Anche nel suo caso troviamo un segno solare caratterizzato dall’elemento terra, che porta al soggetto praticità e dedizione soprattutto verso il suo lavoro. Come si può leggere nelle varie biografie, l’Artista inizia da adolescente, sotto lo pseudonimo “Not for Us”, a pubblicare le sue prime produzioni, decidendo poi di lasciare gli studi per dedicarsi completamente alla sua carriera musicale. Ma il Toro, come tutti e tre i segni di terra, non è un segno fulmineo, precoce o particolarmente istintivo; queste caratteristiche si possono associare di più ai segni di Fuoco, in particolare Ariete e Leone, e ai segni d’Aria. Anche qui, simbologie più affini a Gemelli ed Aquario, che all’interno del suo tema natale troviamo abitati rispettivamente da Venere, Marte, Luna, Mercurio ed Urano.
Ed ecco che un segno semplice, tranquillo, pacifico, armonioso, lento come il Toro trova una spinta molto lontana dai suoi standard, una spinta improvvisa, impulsiva, di cuore ed orgoglio, una freschezza ed una leggerezza che non sono naturali in questo segno, pur mantenendo il suo spirito semplice, romantico e genuino.
Nella sua musica, l’amore è uno dei punti fulcro. Essendo il Toro domiciliato da Venere, è facile trovare nei suoi testi una forte impronta romantica che lo caratterizza. Esempio lampante è il testo della canzone “Tango”, con cui si è classificato quinto alla 73° edizione del festival di Sanremo. La canzone è infatti dedicata a due innamorati ucraini che, a causa della guerra (“Amore tra le palazzine a fuoco”), vengono separati, costretti a vivere il loro amore a distanza (“come si salva l’amore se è così distante”).
Un piccolo aneddoto simbolico lo troviamo nel significato del suo nome d’Arte. L’artista racconta infatti che “tananai” nasce da un termine lombardo con cui il nonno lo chiamava spesso quando era piccolo (termine che significa piccola peste). Le origini e le tradizioni fanno parte dei segni di terra, in particolare nel Toro, dove la famiglia, come tradizione, ha valori molto forti e radicati. Inguaribile romantico, si nutre d’amore, come la terra primaverile del Toro nutrita è pronta a dare i suoi frutti. Terra che viene scaldata, resa passionale, dalla forte congiunzione di Marte e Luna nel segno del Leone che compiono uno splendido trigono con la sua Venere in Ariete. Il Cuore fa da padrone e, per sottolineare questo aspetto, Tananai mette spesso un cerotto sul naso con sopra disegnato un cuore, che come ha raccontato nella 73° edizione al festival di Sanremo, “è una metafora del mio cuore spezzato”.